Durante il biennio comune, lo studente avrà modo di maturare le seguenti competenze specifiche:
Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio religioso in generale e con quello cristiano secondo il Magistero e la Tradizione della Chiesa;
Valutare il contributo attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose;
Valutare la dimensione religiosa della vita umana rapportandola con il senso profondo espresso dal Cristianesimo.
Conoscenze:
Gli interrogativi universali dell’uomo e la risposta delle Religioni nella storia con particolare attenzione al Cristianesimo, all’Ebraismo e all’Islamismo in prospettiva di dialogo con la cultura contemporanea;
i movimenti religiosi.
Abilità:
Formulare domande di senso a partire dalle proprie esperienze personali e relazionali;
Utilizzare un linguaggio religioso appropriato in riferimento a contenuti, simboli e influenza culturale umanizzante delle religioni;
Valutare le scelte morali sulla base del rapporto tra lo sviluppo storico ed i valori religiosi.
Il fenomeno religioso come fenomeno esclusivo e peculiare dell’essere umano
Religioni antiche
Diversi linguaggi per esprimere la realtà
Il Cristianesimo
Le radici del cristianesimo attraverso i personaggi principali
Abramo e Sara
Noè
Mosè
Religione e religiosità
La ricerca di senso
Religioni naturali
Miti e mitologia
Miti antichi
“Miti” moderni
Religioni antiche
Religioni politeiste (mesopotamica, egizia, greco-romana)
Religioni monoteiste (ebraismo)
Il cristianesimo
Gesù storico e Gesù della fede
Bibbia e vangeli
Le radici del cristianesimo attraverso i personaggi principali
Torah – Identikit: i personaggi principali (Abramo, Noè, Mosè)
Nevi’im – Profeti e profezie
Ketuvim – Preghiera e relazione; Il problema del male