Cosa accadrebbe se alcuni ragazzi scoprissero una via d'accesso ad un mondo sconosciuto, di nome Narnia, dove regna una regina malvagia che tenta a tutti i costi di impedire l'avverarsi di una profezia che parla proprio di loro?
Clive Staples Lewis è uno dei più grandi autori del suo tempo. Nato a Belfast il 29 Novembre del 1898, dedicò la sua vita allo studio, alla riflessione, all'insegnamento e alla scrittura. Le sue opere, oggi, rappresentano un tesoro culturale che pochi conoscono, o forse conoscono in parte. Morì a Oxford il 22 Novembre del 1963.
Dapprima ateo convinto, ad Oxford conoscerà due persone che lo aiuteranno nella sua conversione: Hugo Henry Victor Dyson e John Ronald Reuel Tolkien.
Divenuto cristiano grazie a numerosi dialoghi e dibattiti con J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis inizierà a scrivere le Cronache di Narnia per spiegare ai suoi bambini, attraverso numerose allegorie, la storia contenuta nei vangeli.
Nella scena in cui Lucy si trova nella casa del signor Tumnus, il fauno che incontra appena entrata a Narnia, osserva alcuni libri riposti su uno scaffale.
Osservando con attenzione, si può notare come alcuni di essi parlino degli «esseri umani», sconosciuti nel mondo di Narnia. Uno di essi, in particolare, si intitola L'uomo è un mito?
Il signor Tumnus, come si può vedere dalle sue "zampe", non è un essere umano. Si tratta infatti di un fauno: un essere dalla forma umana, ma con i piedi e le corna di capra.
Nei titoli degli altri libri che si intravedono sullo scaffale della libreria, vengono menzionate le ninfe, di cui Tumnus stesso parla a Lucy. Si tratta di fanciulle dall'aspetto bellissimo, eternamente giovani, che attiravano molti uomini mortali ed eroi.
Sia i fauni, che le ninfe, traggono la propria origine dalla mitologia greca.
Molti degli eventi e dei personaggi presenti nelle Cronache di Narnia trovano un diretto corrispettivo nella Bibbia e, in particolare, nei vangeli. Grazie a questa corrispondenza, è possibile leggere il racconto delle Cronache di Narnia in sinossi con gli eventi biblici ed evangelici. Di seguito puoi trovare una raccolta di queste corrispondenze.
Edmund ascolta Jadis, la strega malvagia, e mangia dei locum
Adamo ed Eva ascoltano il serpente e mangiano il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male
Aslan mostra a Peter ciò a cui è chiamato
Gesù chiama gli apostoli
Peter accetta la chiamata e comincia a seguire Aslan
Gli apostoli accettano la chiamata e cominciano a seguire Gesù
Aslan sa cosa lo aspetta, e si dirige verso la Tavola di Pietra
Gesù, sapendo cosa lo aspetta, prega nel Giardino degli Ulivi, detto Getsemani
Aslan si consegna nelle mani di Jadis
Gesù, tradito da Giuda Iscariota, si consegna nelle mani dei soldati
Jadis ordina che Aslan venga spogliato della sua criniera
Gesù viene spogliato delle sue vesti
Legato, Aslan viene innalzato sulla Tavola di Pietra
Gesù viene inchiodato sulla Croce
Aslan muore per mano di Jadis sulla Tavola di Pietra
Gesù muore sulla Croce
Susan e Lucy fanno visita al corpo esanime di Aslan
Gesù viene deposto dalla Croce da Giuseppe di Arimatea
Susan e Lucy assistono alla scomparsa del corpo di Aslan sulla Tavola di Pietra
Alcune donne si recano al sepolcro dove era stato deposto Gesù e lo trovano vuoto
Aslan libera i prigionieri pietrificati nel Castello della Regina Jadis
Gesù discende agli Inferi
Essendosi sacrificato volontariamente al posto di Edmund, Aslan risorge dalla morte secondo la Grande Magia
Dopo tre giorni, di Domenica, Gesù risorge dalla morte
Verrà il tempo in cui due figli d'Adamo e due figlie di Eva libereranno Narnia dalla tirannia.
Il dolore sparirà, quando Aslan comparirà;
al digrignare dei suoi denti fuggon tutti i malviventi;
quando romba il suo ruggito, gelo e inverno è ormai finito;
se lui scuote la sua criniera, qui torna la Primavera
I quattro troni destinati ai due figli di Adamo e alle due figlie di Eva secondo la Profezia di Narnia
Edmund, Peter, i due figli di Adamo, e Susan e Lucy, le due figlie di Eva, siedono sui quattro troni di Cair Paravel come re e regine, nominati da Aslan, re di tutta Narnia
Il profeta Isaia, che profetizzò riguardo la venuta del Messia circa settecento anni prima della nascita di Gesù
Gli apostoli sono incaricati da Gesù di guidare la Chiesa
Aslan lascia Cair Paravel affidando a Peter, Susan, Edmund e Lucy l'incarico di tramandare ciò che hanno imparato da lui e di regnare secondo la giustizia
Gesù ascende al cielo, affidando ai dodici apostoli l'incarico di tramandare ciò che hanno imparato da lui, vivendo secondo il «Comandamento nuovo» dell'amore
Quella sera a Cair Paravel ci fu festa grande: dopo il banchetto vennero le danze e i fuochi artificiali; il vino scorreva a fiumi e la musica non aveva sosta. Nel mezzo della baldoria, Aslan se ne andò tranquillamente. Quando i nuovi sovrani si accorsero della sua mancanza non si meravigliarono, perché il signor Castoro li aveva già avvertiti da tempo: «Va e viene all'improvviso. Un giorno c'è e il giorno dopo non c'è più. Arriva e parte quando meno te l'aspetti. È vero che deve badare anche ad altri paesi, ma il fatto è che non gli piace sentirsi legato a un posto e non bisogna fargli pressione perché resti o perché torni. Vuole sentirsi libero. Non è un leone addomesticato, lui»
C.S. Lewis, Le Cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio, capitolo 1607:10 - 42:25 (~35') → La scoperta del mondo
42:25 - 1:19:10 (~35') → La vocazione
1:19:10 - 1:55:00 (~35') → La sequela
1:55:00 - 2:11:34 (~15') → Il compimento della Profezia
Approfondire l’identità storica, la predicazione e l’opera di Gesù e correlarle alla fede cristiana che, nella prospettiva dell’evento pasquale (passione, morte e risurrezione), riconosce in Lui il Figlio di Dio fatto uomo, Salvatore del mondo che invia la Chiesa nel mondo.
Lo studente individua, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza, della vita e dell’insegnamento di Gesù, del cristianesimo delle origini.
Fonte: Indicazioni Nazionali34
106-109