Una delle principali caratteristiche peculiari del popolo ebraico è certamente l'attesa. Gli ebrei, infatti, anche oggi sono in attesa dell'arrivo del Messia, che i cristiani identificano con Gesù.
Nell'Antico Testamento, ad aprire la sezione dei Libri profetici, troviamo il Libro del profeta Isaia. Si tratta di un personaggio storico nato circa 765 anni prima della nascita di Gesù, il cui nome significa «il Signore ha salvato». All'età di 25 anni, nel 740 a.C., alla morte del re Ozia, nel Tempio di Gerusalemme ebbe una visione in cui Dio lo inviava ad annunciare la rovina di Israele. Secondo una tradizione ebraica fu arrestato e condannato a morte sotto Manasse intorno al 700 a.C.
Isaia è il profeta che ha predetto nel modo più chiaro ed accurato l'avvento del Messia. All'interno del suo libro, infatti, si trovano alcune profezie chiamate Profezie messianiche. Il loro nome è dovuto al fatto che predicono la venuta del Messia, atteso dal popolo d'Israele come liberatore dalla schiavitù. Di seguito puoi trovarne alcune.
Il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele.
Isaia 7,14Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.
Matteo 1,18Un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio. Sulle sue spalle è il potere e il suo nome sarà: Consigliere mirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace.
Isaia 9,5Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!»
Giovanni 20,28E tu, Betlemme di Èfrata, così piccola per essere fra i villaggi di Giuda, da te uscirà per me colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall'antichità, dai giorni più remoti.
Michea 5,1Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode
Matteo 2,1Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te.
Poiché, ecco, la tenebra ricopre la terra, nebbia fitta avvolge i popoli; ma su di te risplende il Signore, la sua gloria appare su di te. Cammineranno le genti alla tua luce, i re allo splendore del tuo sorgere.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: "Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo"
Matteo 2,1-2Dite agli smarriti di cuore: "Coraggio, non temete! Ecco il vostro Dio, giunge la vendetta, la ricompensa divina. Egli viene a salvarvi“. Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi. Allora lo zoppo salterà come un cervo, griderà di gioia la lingua del muto.
Isaia 35, 4-6Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nàzaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso fece tra voi per opera sua, come voi sapete bene.
Atti degli Apostoli 2,22Esulta grandemente figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme! Ecco, a te viene il tuo re. Egli è giusto e vittorioso, umile, cavalca un asino, un puledro figlio d'asina
Zaccaria 9,9Il giorno seguente, la grande folla che era venuta per la festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, prese dei rami di palme e uscì incontro a lui gridando:
Osanna!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore,
il re d'Israele!
Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra, come sta scritto:
Non temere, figlia di Sion!
Ecco, il tuo re viene,
seduto su un puledro d'asina.
Si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori... per le sue piaghe noi siamo stati guariti
Isaia 53,4-5Egli portò i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce... dalle sue piaghe siete stati guariti
1 Pietro 2,24-25Anche nei Salmi, e soprattutto nel Salmo 22, si possono trovare alcune profezie messianiche che descrivono alcuni degli eventi fondamentali della vita di Gesù.
Mi scherniscono quelli che mi vedono, storcono le labbra, scuotono il capo: «Si è affidato al Signore, lui lo scampi; lo liberi, se è suo amico»
Salmi 22,8-9E quelli che passavano di là lo insultavano scuotendo il capo e dicendo: «Tu che distruggi il tempio e lo ricostruisci in tre giorni, salva te stesso! Se tu sei Figlio di Dio, scendi dalla croce!». Anche i sommi sacerdoti con gli scribi e gli anziani lo schernivano: «Ha salvato gli altri, non può salvare se stesso. È il re d'Israele, scenda ora dalla croce e gli crederemo. Ha confidato in Dio; lo liberi lui ora, se gli vuol bene. Ha detto infatti: sono Figlio di Dio!»
Matteo 27,39-43Essi stanno a guardare e mi osservano: si dividono le mie vesti, sulla mia tunica gettano la sorte
Salmi 22,17-19I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca.
Matteo 27,39-43Una folla di malfattori m'ha attorniato; m'hanno forato le mani e i piedi.
Salmi 22,16[Erode] dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò ai soldati perché fosse crocifisso
Matteo 27,26Custodisce tutte le sue ossa: neppure uno sarà spezzato.
Salmi 34,21Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all'uno e all'altro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua.
Giovanni 19,32-34Una delle obiezioni alla mosse contro la veridicità di queste profezie è l'ipotesi che esse non siano state scritte veramente più di otto secoli prima, ma che siano state scritte solamente dopo che questi fatti erano già avvenuti, retrodatando i documenti. Questa ipotesi è, ad oggi, smentita dalla scienza: i testi originali sono infatti stati analizzati con la tecnica del carbonio-14, il cui esito ne ha confermato l'antichità.
Comprendere la categoria fondamentali della fede ebraico-cristiana della promessa di un messia.
Lo studente individua, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza.
Fonte: Indicazioni Nazionali