Il velo islamico, che prende il nome di hijab (ﺣﺠﺎب), che significa - appunto - «velo», «cortina», «scudo», è l'abbigliamento prescritto dall'Islam per le donne. L'obbligo di indossarlo viene fatto risalire ad un versetto della Sura 33:
«O Profeta! Di' alle tue spose e alle tue figlie e alle donne dei credenti che si ricoprano dei loro mantelli; questo sarà più atto a distinguerle dalle altre, e a che non vengano offese»
Corano, Sura 33L'obbligo di indossare il velo è da rispettare solo in presenza di uomini estranei alla famiglia.
«E di' alle credenti che abbassino gli sguardi e custodiscano le loro vergogne e non mostrino troppo le loro parti belle, eccetto quel che di fuori appare, e si coprano i seni d'un velo e non mostrino le loro parti belle ad altri che ai loro mariti o ai loro padri o ai loro suoceri o ai loro figli, o ai figli dei loro mariti, o ai loro fratelli, o ai figli dei loro fratelli, o ai figli delle loro sorelle, o alle loro donne, o alle loro schiave, o ai loro servi maschi privi di genitali, o ai fanciulli che non notano le nudità delle donne, e non battano assieme i piedi sì da mostrare le loro bellezze nascoste»
Corano, Sura 24Sana, protagonista di una stagione della serie TV Skam Italia, si trova a doversi confrontare con la diversità di cultura e di credo religioso che la differenzia dai suoi amici. Questo la porta, a volte, ad essere fredda e distaccata nei loro confronti, specialmente quando non si sente compresa. In questa scena confida le sue emozioni a Martino, un suo amico, il quale le offre la sua disponibilità ad ascoltarla e ad imparare quali siano i significati del suo abbigliamento e delle sue abitudini.
296